Io adoro i funghi. Credo di esserne diventata dipendente ormai. L'Autunno inoltrato è il periodo migliore per gustarli, ma, tra esperimenti e infinite variazioni, la mia ricetta preferita rimane questa boscaiola vegan, semplice e veloce.
Dosi per due affamati cosmici:
250 g di tagliatelle di semola di grano duro
200 g funghi porcini surgelati
200 mL besciamella vegan
50g affettato di mopur (opzionale, o sostituibile con seitan, muscolo di grano, bistecchine o hamburger di soia sminuzzati)
Uno scalogno
Un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
Un cucchiaio di salsa di soia
Due cucchiaini di alga Arame secca fatta rinvenire in acqua fredda per qualche minuto.
Pepe e prezzemolo tritato a discrezione del cuoco
Far appassire lo scalogno tritato nell'olio extra vergine d'oliva, aggiungere i funghi precedentemente risciacquati sotto acqua corrente, la salsa di soya e cuocere con coperchio per circa 10 minuti. In un'altra padella, rosolare il mopur tagliato a striscioline con un goccio d'olio, fino a quando non diventa croccante, e metterlo da parte. Io preferisco utilizzare questo metodo per non rischiare di "ammollare" l'affettato con l'umidità dei funghi. Una volta che questi ultimi saranno cotti, aggiungere l'alga Arame sminuzzata, la besciamella e, poco prima di mantecare la pasta, il mopur croccante. Attenzione a non far asciugare troppo il sugo, o la pasta risulterà troppo asciutta! Infine, unire al condimento prepararto le tagliatelle al dente, e se necessario, qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta. Spolverizzare con pepe, impiattare e servire:
Dettaglio sulla forchettata:
Ho trovato il tuo blog leggendo qua e là su capelli di fata e...mamma mia el tue ricette sono bellissime e buonissime!! Ci credi che con queste tagliatelle mi hai fatto venire una fame assurda alle 23.37??? ahahhaah!!
RispondiEliminaBuona serata :))
Oddio che scema..io ero già iscritta al tuo blog, ma ci ero arrivata da una strada diversa!! sono proprio rincoglionita -_-' l'età avanza!!
RispondiEliminaAhahah Marta, magari è perchè qualche mese fa ho cambiato la grafica...?!
RispondiElimina