giovedì 29 novembre 2012

Zuppa con cavolo nero, lenticchie e patate

Con queste temperature rigide, cosa c'è di meglio di una bella zuppa calda per confortare il corpo e lo spirito? Ricca di gusto e povera di grassi è proprio quello che ci vuole contro il freddo di questi giorni.

Ingredienti per due persone:
100g di lenticchie
100g di riso (io ho usato l'Arborio)
100g (4-5 coste) di cavolo nero biologico
Due patate di media grandezza
Uno scalogno
Uno spicchio d'aglio
Pepe nero macinato fresco
Olio extra vergine d'oliva
Un cucchiaino di dado fatto in casa

Tritare lo scalogno, rimuovere la buccia dello spicchio d'aglio senza schiacciarlo, pelare le patate e tagliarle e tocchetti ci circa un cm di lato. Sciacquare le lenticchie sotto acqua corrente, rosolarle con un filo d'olio extra vergine d'oliva insieme lo scalogno, l'aglio e le patate per pochi minuti. Aggiungere una quantità d'acqua pari al triplo del volume delle lenticchie. Portare a bollore e cuocere a fuoco medio, con il coperchio, per circa 30 minuti. Nel frattempo lavare e mondare il cavolo nero, dividere in due le foglie nel senso della lunghezza e tagliarlo a pezzi di circa 3 cm. Unirlo alle lenticchie  dopo circa 5 minuti, aggiungere il riso e il dado vegetale. Completare la cottura, eliminare lo spicchio d'aglio  e servire con una spolverata di pepe nero macinato al momento. E, volendo, anche un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo non guasta. 

martedì 27 novembre 2012

Salutiamoci: Mezze maniche alla zucca e alghe nori

Con questa ricetta vorrei partecipare al progetto Salutiamoci, ideato da Brigida, Lorenza, Roberta e Stella. Salutiamoci è un gioco, creato per condividere e scoprire nuovi e vecchi sapori, colori che, oltre che belli, sono anche buoni. Vengono rispettate le stagionalità dei prodotti, con una predilezione per quelli integrali, biologici e/o a Km 0.
Chiunque può partecipareo, è sufficiente ideare una ricetta che rispetti questa tabella, pubblicarla seguendo le indicazioni e postarla nei commenti del blog del mese. Per tutte le ulteriori info tecniche vi riamando al sito del progetto. 
La protagonista questo mese è sua maestà la Zucca, regina d'autunno, e l'iniziativa è ospitata da Dealma di La via Macrobiotica.

La mia ricetta è talmente semplice che sfigurerà accanto alle meraviglie prodotte dagli altri cuochi! Tuttavia la posto comunque, perchè anche con semplicità si può mangiare qualcosa di bello, e, soprattutto, sano.

Dosi per due persone
180g di mezze maniche
300g di zucca tipo ferrarese (lavata ma non sbucciata)
Un filo d'olio extra vergine d'oliva
Mezza cipolla
Uno spicchio d'aglio
Sale rosa dell' Himalaya
Pepe Nero
Alga Nori secca tritata
Brodo vegetale (o semplice acqua calda)




Porre la zucca in forno a 180° per circa 20 minuti, affinché si ammorbidisca e sia più facile rimuovere la buccia e i semi. Una volta fuori dal forno, tagliarla a tocchetti di circa un cm di lato. 
Tritare la cipolla e schiacciare lo spicchio d'aglio, dopo aver rimosso la pellicina esterna. Rosolarli in padella per qualche istante e unire la zucca. Aggiungendo del brodo vegetale e proseguire la cottura a fuoco dolce, fino a che la zucca non sarà completamente cotta. Quindi rimuovere lo spicchio d'aglio.
Cuocere la pasta al dente e mantecarla con il condimento, aggiungendo sale (non troppo, l'alga è già saporita!) e pepe a vostro gusto. Guarnire con n filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo e servire con una spolverata di alga Nori.