sabato 11 giugno 2011

The Englishman Dumplings - Ravioli ripieni di castraure e patate con ragù di lenticchie



Ieri pomeriggio, mentre portavo a casa la spesa in bici cercando di sopravvivere all'acquazzone a sorpresa, non so perchè mi è venuta in mente questa canzone. Forse mi è tornato in mente quando la ascoltavo con mio padre da bambina, o forse mi sono sentita un po' "estranea" in una città in cui vivo da fuori sede da quasi due anni? Fatto sta che ho inziato a canticchiarla, mentre il diluvio imperversava io pedalavo sulla mia bici sgangherata carica di buste della spesa, e ha continuato a frullarmi in testa anche mente pensavo a cosa preparare per cena.


Da ciò sono nati questi raviolotti, che sono stati anche l'occasione  per provare il mio nuovo utensile da cucina: l'attrezzo chiudi ravioli!
Ma procediamo con la ricetta: ingredienti per due persone.

Impasto
30g farina di riso
70g farina di semola
Un pizzico di sale
Acqua qb

Ripieno
Due patate medie a pasta gialla bio
4 castraure (boccioli di carciofo) bio
Un pizzico di pepe
Sale
Un mazzetto di salvia fresca bio

Sugo
50g di lenticchie
3cm di alga kombu
Due foglie di alloro secche
Cipolla tritata
Due spicchi d'aglio
Due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
Un pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di dado fai da te

Procedimento
L'impasto è quasi identico a quello dei ravioli di riso con ripieno verde, senza curcuma. E anche il procediemnto è il medesimo, semplicemente mixare tutti gli ingrendienti secchi e aggiugere acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Una volta pronto, coprirlo con un telo da cucina e intanto preparare il ripieno. 

Pelare e tagliare a tocchetti le patate e lessarle in acqua bollente salata. A metà cottura (cioè dopo circa 10 minuti) aggiungere le castraure pulite e sminuzzate. Quando tutti gli igredienti saranno teneri scolare e frullare con la salvia fresca  e un pizzico di pepe.
A questo punto siamo pronti per "impacchettare i ravioli" e vi presento lui, il mio fido aiutante in questa fatica:
Ho steso la pasta come al solito con il mattarello, cercando si ottenere una sfoglia il più sottile possibile, da cui ho ricavato dei cerchi di diametro circa uguale a quello dello strumento, con una tazza. 
È consigliabile spolverizzare l'aggeggio con abbondante farina, per evitare che i ravioli restino incollati o si spacchino. Posizioniamo quindi il nostro "raviolo-to-be":
Aggiungiamo nella parte centra le un cucchiaino di ripieno e inumidiamo con acqua un dei lati che andranno a congiungersi:

Delicatamente avviciniamo le due maniglie; ho notato che a questo punto conviene spingero con il dito il ripieno verso gli angoli esterni, così non si rischia che fuoriesce e si ottiene un raviolo ben "imbottito".
E... Clac!
Il nostro raviolo è pronto.

Non ci resta che rimuoverlo delicatamente e procedere alla farcitura di tutti i tondini disponibili. Questa è stata la mia produzione, ho ottenuto 15 pezzi, purtroppo uno si è rotto in cottura ma tutto sommato direi che 7 a persona sono sufficienti.
Tengono meglio la cottura se lasciati essiccare un po', ma l'oretta che mi è servita per cuocere il ragù di lenticchie è bastata.

Uno sguardo nel dettaglio:

Per preparare il sugo di accompagnamento poniamo le lenticchie in una pentola con circa un litro d'acqua e cuociamo per circa 40-50 minuti a fuoco medio basso, da quando inizia a bollire. A metà cottura ho aggiunto l'alga kombu e l'alloro. Quando le lenticchie sono pronte e l'acqua di cottura notevolmente ridotta, in una padella rosoliamo nell'olio l'aglio e la cipolla, aggiungiamo le lenticchie con il loro sughino e lasciamo ridurre. 


Mi era avanzato un po' di ripieno, così l'ho aggiunto al ragù, insieme al dado fatto in casa.
 Intanto lessare i ravioli in abbondante acqua bollente salata per circa 4-5 minuti. Scolateli al dente e aggiungeteli al sugo per una breve mantecatura.
Ed ora, siamo pronti per impiattare!

 E il ripieno:
Chiedo scusa per le pesanti ombre scure nelle foto, purtroppo le ho scattate di sera con luce artifciale al neon e flash. :(

2 commenti:

  1. Bellissimo il chiudi ravioli, lo voglio anche io! Dove lo hai trovato tu?

    RispondiElimina
  2. Su Ebay.com. Io l'ho preso insieme a un bento e altre cose dallo stesso venditore e c'era solo questo tipo, però se cerchi "dumpling maker" ne trovi di tutti i tipi e dimensioni.

    RispondiElimina