mercoledì 23 febbraio 2011

Dado vegetale fai da te

 Il mio dado granulare bio è finalmente terminato, finalmente ho potuto sbizzarrirmi e dare vita e questa specie di blob che ha terrorizzato, e tutt'ora terrorizza, i miei coinquilini. Ma andiamo per gradi. Gli ingredienti:

200g di sedano( circa cinque coste)
130g di patate (una media)
150g di carote (due)
150 di cipolle (due piccole)
140 g di zucchine(una di media grandezza)
50g di pomodorini (3 o 4 piccoli)
120g di sale
Uno spicchio d'aglio
Due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
10g di prezzemolo (4-5 rametti)
Qualche foglia di salvia fresca
Un cucchiaino di basilico secco
Un rametto di rosmarino

 Il procedimento:
Soffriggere a fuoco dolcissimo lo spicchio d'aglio nell'olio, intanto tagliare in pezzi di circa uno o due cm di lato tutte le verdure. Rimuovere l'aglio dalla pentola e aggiungere le verdure e il sale, cuocere  a fuoco medio per circa un'ora, rigorosamente con il coperchio! Non è necessario aggiungere acqua, in quanto il sale disidrata le verdure impedento loro di carbonizzarsi. Trascorso il tempo necessario, aggiungere gli aromi e ridurre in purea, magari usando un frullatore ad immersione. Rimettere sul fuoco per circa un quarto d'ora, giusto per addensare un po'. Invasettare in un barattolo con tappo a vite precedentemente sterilizzato in acqua bollente e lasciar raffreddare capovolto, per creare il sottovuoto. Con queste dosi ne ho riempito uno da circa 300 ml.
Un cucchiaino dovrebbe corrispondere a un dado di quelli classici industriali,ma per fare un bel brodo saporito ne metto anche due.

Nessun commento:

Posta un commento