martedì 22 febbraio 2011

Funghi ripieni vegani

Rieccomi, sono sopravvissuta alla sessione d'esami invernale. Sono state settimane intense, non ho avuto il tempo di aggiornare il blog, ma ho documentato diligentemente ogni mio pasto, appuntando gli ingredienti e scattando rapide fotografie.
Quella che segue è proprio una ricetta super veloce, di facile esecuzione ma dal risultato davvero sfizioso!
Innanzitutto, gli ingredienti. Vi serviranno:

Una decina di funghi champignon freschi, più o meno della stessa misura
Una manciata di pinoli
Qualche mandorla tostata e spellata
Una o due fette di affettato di Muscolo di Grano, tipo bresaola
Pangrattato
Un paio di cucchiai di cipolla bianca tritata
Prezzemolo
Aneto
Sale e pepe
Olio extra vergine d'oliva

Pulire, lavare e spazzolare bene i funghi, rimuovendo ogni residuo di terra. Staccare i gambi dalle cappelle, avendo cura di conservarle integre. Tritare i gambi con i pinoli, le mandorle, la cipolla e l'affettato vegetale, aggiungere un filo d'olio EVO, il sale, pepe, aneto e prezzemolo secchi, secondo il vostro gusto. Mischiare con il pangrattato, fino a ottenere un composto compatto, con cui andrete a farcire le cappelle. Oliare abbondantemente una pirofila da forno e trasferirvi i funghi ripieni.
Io li ho accompagnati con un contorno di patate al forno, condite con paprika dolce, Olio EVO, sale e pangrattato, mi piacciono ben dorate e croccanti. Le ho tagliate a pezzettini, mixate con il condimento (ed eventuale ripieno dei funghi avanzato) e aggiunte nella teglia. Coprire con un foglio di alluminio (o, ancor meglio, con un coperchio che possa andare in forno) e cuocere a 180° per 15 minuti, poi altri 15 scoperto. Il piatto è pronto per essere gustato, è buono anche il giorno dopo, ho riscaldato in padella i tre funghetti superstiti, senza altro olio, in quanto la ricetta già ne richiede molto.
Spero che vi piacciano, io li trovo particolarmente interessanti anche come sostituzione per chi si sta avvicinando a una alimentazione cruelty-free, non hanno davvero nulla da invidiare ai corrispettivi onnivori!

1 commento:

  1. domani provo la ricetta e forno mio fatti capanna! ^_^ grazie
    Lucia

    RispondiElimina