giovedì 2 giugno 2011

Baba Ganoush con pane bat bot

La salsa Baba Ganoujh, Ganoush o molte altre varianti locali è una tipica preparazione mediorientale che ho avuto modo di apprezzare nell'estate 2009 durante il mio viaggio in Oman. Me ne sono innamorata e da allora è diventata una delle mie salsette da aperitivo/antipasto preferite, insieme all'hummus di ceci.


La preparazione è semplicissima.
Ingredienti per la quantità in foto:
Una melanzana lunga
Un cucchiaio d'olio evo
Uno spicchio d'aglio (opzionale)
Un cucchiaino di Tahini (purea di sesamo tostato)
Qualche goccia di succo di limone
Prezzemolo e paprika a piacere
Sale e pepe

Dopo aver lavato e asciugato bene la melanzana, avvolgerla in un foglio di carta dall'alluminio e infornarla a 150° per almeno un'ora, o fino a quando non si sarò completamente ammorbidita (fa fede la prove forchetta). Una volta cotta, tagliarla a metà e con un cucchiaino prelevare la polpa, che si staccherà agevolmente. La buccia rimanente non serve in questa preparazione, io di solito la riciclo tra due fette di pane. Non si butta via niente!
A questo punto amalgamare bene la polpa ottenuta con l'olio, l'aglio tritato, la tahine, il succo di limone e le spezie. per un risultato più "professionale", passate il tutto con un frullatore ad immersione. Io di solito ometto l'aglio, sia perché lo digerisco poco sia perché a molti non piace, ma lo sostituisco con qualche goccia di olio d'oliva aromatizzato.





In Medio Oriente questo piatto viene di solito servito con pita o khubz, pane piatto poco o per niente lievitato. Io ho preparato del pane bat bot, sulla scia di questa ricetta di Cookaround. Dovrebbe trattarsi di una ricetta marocchina, anche se non ho trovato nulla a riguardo cercando sul web prendo per buone le parole di Lunasole. Questo è il mio adattamento.

Ingredienti per due/tre pagnottine:
70g di farina di semola
80g di farina doppio zero
1 cucchiaio (10g) di yogurt
5g di lievito
Un pizzico di sale

Mischiare le due farine, aggiungervi lo yogurt e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Continuare ad aggiungere acqua impastando, aggiungere il sale, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo che lasceremo lievitare per un paio d'ore. Poi formare delle palline e appiattirle ricavando delle schiacciatine. Attenzione: se le fate un po' più alte durente la cottura si formerà una "tasca" all'nterno, se le fate più sottili resteranno compatte.
Si cuociono in padella, è questa la particoalrità di questo tipo di pane: in una antiaderente preriscaldata senza alcun condimento, a fuoco basso alcuni minuti per lato fino a quando non è dorato.





2 commenti:

  1. Mhhh che acquolina. L'ho mangiato una volta in un ristorante arabo, ma aveva uno strano sapore, come se fosse fermentato…credevo fosse normale ma ora leggendo gli ingredienti mi viene in mente che forse era andato a male O_o

    RispondiElimina
  2. Magari il sapore cambia a causa del tipo di olio usato...? Le varianti che ho provato io dfferivano solitamente in "agliosità" e all'inizio non ho nemmeno riconosciuto il sapore della melanzana, ma non ho dubbi sul fatto che fossero freschissime. Va detto però che io in Italia non l'ho mai mangiato. XD

    RispondiElimina