mercoledì 2 marzo 2011

Farfalle con carciofi cremosi




The English version of this recipe is available here.




Negli ultimi tempi il latte di soia è il mio migliore amico.
Io non ho mai amato particolarmente la panna da cucina, la trovo troppo grassa, lascia una sensazione sgradevole al palato e spesso si è manifestata una lieve intolleranza. La sua praticità e velocità di applicazione nel cucinare è innegabile, tuttavia, ho notato che i piatti cucinati con latte di soia non solo risultano essere molto più leggeri, ma mi piacciono anche molto di più! Qualsiasi ingrediente fa "subito sugo", infatti di solito la pasta ai funghi la faccio così. Oltre tutto sono felice quando posso sostiruire, con risultati eccellenti tra l'altro, un ingrediente di origine animale. Quuesta sera mi sono cimentata con i carciofi, ne è uscito un sughino cremoso davvero saporito!



Ingredienti per due persone
180g di di pasta tipo farfalle
2 carciofi
Due bicchieri di latte di soia (mi raccomando, non zuccherato!)
Due spicchi d'aglio
Un filo d'olio extra vergine d'oliva
Un bicchiare d'acqua
Mezzo cucchiaino di dado vegetale
Sale, pepe, aneto

Per prima cosa, pulire i carciofi. Dopo averli lavati, eliminare le foglie più esterne e dure, e spuntare in senso trasversale il bocciolo rimanente, in modo da eliminare le estremità coriacee. Tagliare trasversalmente ogni carciofo a metà e poi in quattro parti. Eliminare la barbetta interna. Rosolare i carciofi con un filo d'olio EVO e i due spicchi d'aglio schiacciati in padella, poi aggiungere un bicchere d'acqua e il dado vegetale, e cuocere a fuoco vivace con coperchio per circa 10 minuti, ossia finche non saranno diventati teneri. Poi aggiungere il latte di soia e lasciare che la salsa si addensi a fuoco moderato. Intanto cuocere la pasta al dente e mantecare con i carciofi cremosi, aggiungendo pepe nero e aneto a piacere.


È una ricetta piuttosto veloce, inoltre con pochi ingredienti si può creare un piatto sfizioso e d'effetto.

Nessun commento:

Posta un commento