sabato 12 marzo 2011

Orecchiette alla crema di broccoli e formaggio stagionato

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti più conosciuti della mia terra natìa, anche se nella mia famiglia, da sempre, sostituiamo le rape con il cavolo broccolo. 
Ovviamente questa non è la ricetta tradizionale, ma una mia personale rivisitazione, dettata anche dalla necessità di far fuori degli avanzi di formaggio vicini alla scadenza.

 Ingredienti per due persone
180 g orecchiette (preparate dalla prozia ottantenne che ogni sabato si siede al suo tavolaccio in legno e impasta chili di pasta fatta in casa per il pranzo domenicale di tutta la famiglia!)
Le cimette di un broccolo
300 ml di latte di soia
50 g parmigiano
50 g pecorino toscano
Un cucchiaio di margarina non idrogenata
Un cucchiaio di farina di fave (in alternativa anche la 00 va bene)

Per prima cosa lavare il broccolo, eliminare il gambo coriaceo e spuntare le cime. Portare a ebollizione l'acqua in una capiente pentola, abbastanza da contenere sia le cime che la pasta. Quando l'acqua bolle, salare e lessare i broccoli per 10 minuti, trascorso questo lasso di tempo, aggiungere la pasta e bollire per altri 10.
Nel frattempo, in un'altra pentola, prepariamo una besciamella leggera con la farina di fave e la margarina. Quando questi due ingredienti avranno assunto un colore ambrato, versare a filo il latte di soia lentamente e cuocere e fuoco medio fino a quando non inizia ad addensarsi, quindi aggiungere i formaggi grattugiati o anche tagliati a pezzettini. Quando le orecchiette sarenno al dente e le cimette ben tenere (a me piace cuocerle molto, in modo che si sfaldino e si amargamino bene con la pasta) scolare il tutto e aggiungere alla crema di formaggio, e mantecare per qualche minuto. Infine, servire e gustare!

Nessun commento:

Posta un commento