lunedì 24 gennaio 2011

Tofu, seitan e altre stranezze...

E anche la seconda settimana veg è andata!
In quest'ultima settimana ho provato i burger di seitan e spinaci e li ho trovati ottimi! Niente a che vedere con le fettine gommose assaggiate mesi fa!
Poi ho provato una nuova ricetta con il tofu. L'avevo già gustato fritto e come ingrediente per le polpette di fave fresche, questa volta l'ho cucinato con un sughino di verdure.

Tofu alle due cipolle e melanzane

Ingredienti per un solo piatto unico o un secondo per due:
100g di tofu
Mezza cipolla rossa
Mezza cipolla dorata
Una piccola melanzana
Olio extra vergine d'oliva
100 ml di passata di pomodoro
Un pizzico di sale
Pepe, erba cipollina e prezzemolo a piacere.

Per prima cosa, se avete la fortuna di avere sottomano una bella melanzana biologica, tagliatela a grossi fiammiferi e poneteli a spurgare sosparsi di sale grosso in uno scolapasta, coperti con un piatto sopra il quale avrete sistemato un peso, per almeno mezz'ora. Purtroppo con i pessimi prodotti del supermercato questa operazione non è necessaria, anzi vi consiglio di usare una melanzana intera perché, per quanto possa essere enorme, perderà moltissima acqua durante la cottura.
Soffriggete le cipolle affettate finemente nell'olio per alcuni minuti, poi aggiungete la melanzana dopo averla sciacquata sotto acqua corrente e rosolate a fuoco vivo per qualche istante. Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete con coperchio a fuoco medio basso, per circa una ventina di minuti. Aggiungete brodo caldo o acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo. Intanto affettate il panetto di tofu e unitelo agli ingredienti in padella una volta trascorso il tempo di cottura. Aggiunger un pizzico di sale e alzare il fuoco per alcuni minuti, per dare tempo al tofu di insaporirsi e al sugo di addensarsi. Guarnire il piatto con erba cipollina, pepe e prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento