domenica 30 gennaio 2011

Spaghetti integrali con olive taggiasche, capperi e pinoli

Questa ricetta non ha bisogno di pesare con precisione tutti gli ingredienti. Se ne usa solo... una manciata!

Spaghetti integrali con capperi, olive e pinoli
Ingredienti per due persone:
180g di spaghetti integrali
Una manciata di olive taggiasche in salamoia
Una manciata di capperini sotto aceto
Una manciata di pinoli
Un spicchio d'aglio
Un cucchiaio d'olio EVO

Dopo aver messo la pentola con l'acqua per la pasta sul fuoco, tostare i pinoli in una padella antiaderente. Quando si saranno raffreddati, tritarli (io ho comprato di recente un tritatutto apposta per le mie esigenze lillipuziane) fino a ottenere una granella molto fine. Io preferisco usare semi oleosi ben freddi e asciutti, in modo da ottenere un trito fine e non una crema granulosa. Poi snocciolare le olive (ci vuole poco a farlo con le mani, se sono di buona qualità) e sciacquare i capperini dall'aceto. Tritarli come avete fatto precedentemento con i pinoli, senza bisogno di pulire il contenitore, finiranno comunque nello stesso piatto.
Soffriggere lo spicchio d'aglio in olio extra vergine d'olive, aggiungere i capperi e le olive sminuzzati e cuocere pochi minuti, giusto il tempo che la pasta sia al dente. Tuffare gli spaghetti nel soffritto di olio, olive e capperi, servire il piatto guarnito con il trito di pinoli.

L'ho trovato un piatto dall'esecuzione semplicissima, veloce e "da dispensa" nel senso che si tratta di ingredienti che si possono conservare senza bisogno del frigorifero, se i barattoli sono ancora chiusi. Una manna per me, che quando torno nella mia causa universitaria, vengo assalita dall'angoscia da frigo vuoto e la voglia di fare la spesa sotto i tacchi...
Quindi è proprio la mancanza di ingredineti freschi a penalizzare questa ricetta. Potendo, la abbinerei a una bella insalata mista e colorata.

1 commento:

  1. Grazie per la ricetta, li sto preparando e non vedo l'ora di gustarli, gli ingredienti sono fra i miei preferiti.
    Buon appetito!

    RispondiElimina