mercoledì 26 gennaio 2011

Pappardelle di farina di castagne in salsa di porri

Le mia prima pasta fresca fatta in casa! Io adoro la pasta all'uovo, quindi perchè non provare a farla in casa? Tanto più che ho quasi mezzo chilo di farina di castagne da smaltire e un bell'ovetto che attende in frigo.

Per ogni porzione (abbondante) di pasta occorrono:
50 g di semola rimacinata
50 g di farina di castagne
1 uovo di allevamento all'aperto

Il procedimento è molto semplice, o almeno lo è stato è quello che ho utilizzato io, che probabilmente non è troppo ortodosso. Ho semplicemente impastato tutti gli ingredienti, senza preoccuparmi troppo del movimento delle mani, fino a ottenere un impasto morbido e liscio. in seguito l'ho steso con il mio piccolo mattarello su un piano infarinato, cercando di mantenere lo stesso spessore. Ovviamente, essendo la mia prima volta, e non avendo a disposizione la macchina per stendere la sfoglia, il risultato è stato piuttosto "rustico" e irregolare.
Una volta stesa più sottilmente possibile, l'ho lasciata asciugare qualche minuto, poi ho proceduto ad arrotolarla, previa infarinatura, e a tagliare "le striscioline". Poi ho scoperto che erano troppo larghe per essere tagliatelle, quindi le ho ribattezzate pappardelle, forse erroneamente perchè anche in questo caso ho sbagliato le misure.
Dopo il taglio le ho infarinate nuovamente e stese sul piano per qualche ora ad essiccare per bene.
Infine le ho cotte in abboddante acqua salata fino a quando non vengono e galla (circa 3-4 minuti) e le ho condite così:


Ingredienti per la salsa di porri:
Un porro
Due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
Mezzo bicchiere di vino bianco
Mezzo bicchiere di latte di soia
Sale e pepe q.b.

Affettare sottilemnte il porro, eliminando le radici e le foglie verde scuro. Soffriggerlo nell'olio d'oliva, e non appena sarà appassito sfumare con il vino bianco. Infine aggingere il latte di soia, il pizzico di sale e cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, fino a quande il altte di soia non si sarà addensato. Infine, scolare la pasta al dente e insaporirla con la salsa e un pizzico di pepe nero in polvere.

Nessun commento:

Posta un commento