domenica 5 febbraio 2012

Veghella - crema spalmabile alle nocciole e cioccolato


 
 The English version of this recipe is available here.




Tutto si ferma. Strade ghiacciate, uffici chiusi, esami universitari rimandati. La neve ha congelato la città, ed io, che dovrei essere alle prese con studio e traslochi, mi ritrovo seduta sul divano a guardare vecchi film e smangiucchiare pane e crema al cacao.
Posso dire, a mia discolpa, che la crema è fatta in casa con ingredienti totalmente veg? Così possiamo fingere che sia "quasi" salutare...

L'idea prende spunto da numerose ricette trovate sul web e dalla lista degli ingredienti di una cioccolata spalmabile vegan che ho comprato al Naturasì qualche mese fa.

Dosi per un barattolo da 400g (come quello classico della famosa crema spalmabile alle nocciole che vendono in tutti i supermercati...)

100g cioccolato fondente
250 fagioli cannellini in scatola ben sciacquati e sgocciolati
30g olio di riso bio
30g nocciole tostate macinate bio
70g latte di soia dolcificato con agave
15g cacao amaro
25g zucchero
Un pizzico di cannella e noce moscata, a piacere

Frullare i fagioli con l'olio, il latte e le nocciole tostate. Far fondere il cioccolato in un padellino a fuoco lento, unirlo alla purea di cannellini insieme allo zucchero, il cacao e le spezie. Mescolare energicamente. Travasare in un barattolo di vetro e lasciar raffreddare.
 Si conserva in frigorifero fino a 10 giorni-2 settimane.

NOTA: La consistenza è ben diversa da quella della crema commerciale, è più granulosa, a causa delle nocciole tritate. Se volete ottenere una consistenza più "fluida" sostituitele con la pasta di nocciole  in tubetto.

3 commenti:

  1. Slurppppppp!!! Assolutamente da provare :-)

    RispondiElimina
  2. mi ispira un sacco, prima o poi mi cimenterò in questa delizia!

    Pare che abbiamo varie cose in comune... pure io sono vegetariana da poco (da agosto per la precisione) e studio chimica ad indirizzo organico! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh chimica organica, roba tosta!! Viviamo pure nella stessa città, a quanto pare. ;-)

      Elimina