domenica 2 ottobre 2011

Insalata di farro "The End of the Summer"

L'estate è finita già da un pezzo, anche se dalle temperature torride degli ultimi giorni non si direbbe. Avevo preparato questo piatto all'inizio di settembre, ma a giudicare dal cielo terso di questa calda domenica ottobrina non sarà totalmente fuori luogo riproporvelo. Si tratta di un'insalata tiepida che porta il nome di una splendida canzone dei Cocoanut Groove, "The End of Summer on Bookbinder Road".

Ingredienti per due persone:
150g farro
150g fagioli borlotti freschi sgranati
Un pezzetto di alga kombu
Una zucchina grande o due piccole
Una decina di pomodorini
Un filo d'olio extra vergine d'oliva
Sale e pepe
Aneto secco
Qualche goccia di succo di limone


Il procedimento
Rosolare le zucchine tagliate a cubetti in padella senza alcun condimento, aggiungere due bicchieri d'acqua e cuocere a fuoco lento con coperchio per circa 20 minuti, o comunque fino a che non saranno diventate tenere. Frullatele con un pizzico di sale, pepe, limone e aneto a piacere.
Intanto lessare i fagioli in abbondante acqua,  per circa un'ora, insieme all'alga kombu. Rosolare il farro in una padella antiaderente per qualche minuto, aggiungere un paio di mestolate dell''acqua calda dei fagioli e cuocere coperto a fuoco lento per circa 20 minuti, come alla maniera Pilaw. Condire il farro al dente con i fagioli, il pesto di zucchine, un filo d'olio extra vergine d'oliva e i pomodorini tagliati a pezzetti a crudo. Aggiungere sale a vostro gusto e il limone.


I sapori
Adoro associare i sapori farinosi e corposi di legumi e cereali alla freschezza  lievemente acidula del pomodoro fresco, enfatizzata dall'uso del succo di limone, trovo che "ripulisca" un po' il palato dall'alta quota di carboidrati che caratterizza il piatto. Il pesto di zucchine lega il tutto, insieme a un filo del buonissimo olio della nonna.
L'aneto: non ho ancora avuto la possibilità di provare quello fresco, ma devo dire che quello secco si sposa magnificamente con le zucchine  (ricetta" rubata" in un ristorante Greco) e, ovviamente, con i finocchi in insalata.

2 commenti:

  1. anche tu dai nomi di canzoni alle ricette? io li scrivo prprio vicino al nome della ricetta quando la ricopio sul ricettario. :)

    RispondiElimina
  2. proprio un piatto di fine estate!! ora a casa mia si passa alle zuppe calde!!

    RispondiElimina